Il Centro Nazionale (CN) di ricerca Agritech nasce per rispondere alla necessità globale di contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, ridurre l’impatto ambientale dell’ agricoltura e migliorare la produttività e la sostenibilità attraverso l’applicazione delle tecnologie abilitanti nel settore Agroalimentare.


Combiniamo le migliori competenze di ricerca necessarie per affrontare, in modo adeguato e in un contesto realmente multidisciplinare, i molteplici problemi associati all’agricoltura sostenibile.

Integrare le infrastrutture e le attrezzature di ricerca disponibili in ciascun sito. Sfruttare e applicare le tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies, KET) più adatte a consentire un proficuo avanzamento della produttività, della sostenibilità, della transizione ecologica e digitale nel settore agricolo.

Collaborare con le aziende e gli agricoltori per co-progettare gli sforzi di ricerca e sfruttare i risultati migliori per aumentare la resilienza e la competitività economica delle filiere agroalimentari.
Formare la prossima generazione di scienziati e manager Agritech per generare il capitale umano e le competenze necessarie.